top of page

L’idea è quella di condividere con voi una serie di quesiti, sui temi fondamentali della vita politica del nostro Paese. Ora, la sfida referendaria consentirebbe di restituire ai cittadini la sovranità che hanno smarrito, rispetto a quanto successo in Parlamento in questi due anni.

Gli argomenti sui quali stiamo lavorando sono quelli legati alla riforma elettorale, al Jobs Act, allo Sblocca Italia e le grandi opere, alla riforma sulla scuola (con l’aggiunta di una campagna dedicata alla legalizzazione della cannabis).

Per chiarire se esiste una diffusa volontà in questo senso, promuoviamo da subito una campagna alla maniera del crowdfunding per capire se ci sono 5000 persone in Italia che si rendono disponibili a raccogliere 100 firme ciascuna, nelle modalità previste dalla legge. Una campagna crowd, partecipata, fin dalla scelta dei temi e dei quesiti e dalla raccolta delle adesioni.
Nessuna paternità, ovviamente, se non la proposta di provarci. E nessuna primogenitura. Sarebbe bello se i ‘progenitori’ fossero diversi e fossero più di un milione di cittadine e cittadini liberi.

QUESITO 1 - ELIMINAZIONE DEI CAPILISTA BLOCCATI E DELLE CANDIDATURE PLURIME

 

SCOPO DEL QUESITO: eliminare i capolista bloccati. Se si ammette il voto di preferenza per gli altri candidati, superando così le perplessità che questo crea, è irrazionale escluderlo poi per i capolista, creando due tipologie di candidati.
Contestualmente si elimina la possibilità di candidarsi in più (dieci) collegi prevista, appunto, per i soli capolista.

 

scarica il PDF

QUESITO 2 - ELIMINAZIONE DELLA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE CON PREMIO DI MAGGIORANZA, CAPILISTA BLOCCATI E CANDIDATURE PLURIME

 

SCOPO DEL QUESITO: Eliminare la legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza, capilista bloccati e candidature plurime.

 

scarica il PDF

QUESITO 3 - RICONVERSIONE ECOLOGICA DELL'ECONOMIA: ELIMINAZIONE DELLE TRIVELLE IN MARE

 

SCOPO DEL QUESITO: fermare le trivellazioni in mare

 

scarica il PDF

QUESITO 4 - RICONVERSIONE ECOLOGICA DELL'ECONOMIA: ELIMINAZIONE DEL CARATTERE STRATEGICO DELLE TRIVELLAZIONI

 

SCOPO DEL QUESITO: Ricondurre nell’ambito di procedure ordinarie la attività di trivellazione

 

scarica il PDF

QUESITO 5 - RICONVERSIONE ECOLOGICA DELL'ECONOMIA: DALLE GRANDI ALLE PICCOLE OPERE

 

SCOPO DEL QUESITO: Superare la politica delle “Grandi opere”, espressione di una visione datata e latrice di corruzione

 

scarica il PDF 

QUESITO 6 - TUTELA DEL LAVORATORE: ESCLUSIONE DEL DEMANSIONAMENTO

 

SCOPO DEL QUESITO: Eliminare la possibilità di demansionamento, anche per mera organizzazione aziendale, togliendo tutele alle lavoratrici e ai lavoratori

 

scarica il PDF

QUESITO 7 - TUTELA DEL LAVORATORE DAI LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI

 

SCOPO DEL QUESITO: Eliminare la nuova normativa sui licenziamenti e assicurare uguali protezioni in merito tra vecchi e nuovi assunti

 

scarica il PDF

QUESITO 8 - TUTELA DELLA DOCENZA E DELL'APPRENDIMENTO: ELIMINAZIONE DEL POTERE DI CHIAMATA DEL PRESIDE-MANAGER

 

SCOPO DEL QUESITO: evitare la precarizzazione progressiva di tutti i docenti nominati a tempo indeterminato  sopprimendo il potere di scelta del dirigente scolastico  e l’incarico triennale.

 

scarica il PDF

 

 

bottom of page